Lecce è sicuramente la prima tappa per chi vuole fare un viaggio in Puglie e nel Salento. Lecce è sicuramente una delle più belle città d’Italia. Il Salento è di moda, Lecce è di moda, il flusso di turisti è ininterrotto tutto l’anno.  L’intero centro storico trabocca di arte, chiese, palazzi nobiliari, ristoranti e bar che animano una intensa vita notturna. Monumento simbolo della città è la Basilica di Santa Croce, da vedere assolutamente. Dalla maestosa Porta Napoli, alla scoperta una città che a partire dal Rinascimento letteralmente si ricopre di arte. È il fervore
religioso della controriforma a trasformare il volto di Lecce, sede dei più potenti ordini
religiosi che per secoli ingaggiano generazioni di scalpellini per glorificare se stessi e la Chiesa trionfante tramite un’architettura ridondate ed eccessiva, autentica gloria dell’effimero.
arrivati in Piazza del Duomo, vedremo che tutto è imponente come una fortezza ma la decorazione a ricamo scandisce al meglio le tonalità della celebre pietra leccese. La piazza forma una autentica scenografia nata per stupire il visitatore dove lo sguardo è ingannato da un sovrabbondante decoro. Nella stessa piazza si susseguono le maestose facciate della Cattedrale, del palazzo del Vescovo e quello del Seminario e in fine l’altissimo campanile che tutto domina, piazza e città.

 

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA: