canosa_cattedrale2Itinerario volto alla scoperta dell’antica Canusium, città AMATA DAI TURISTI!

Anticamente fervente città Romana del Sud e terra fertile e nobile, ci dona continuamente reperti e testimonianze di Età Romana, ma anche di esistenze primitive che vissero in questi luoghi molto tempo prima e quivi sperimentarono le prime esperienze evolutive; ricca di ipogei, domus e terme … … e’ una tappa da non perdere assolutamente!

Canosa di Puglia è un comune italiano di 30 202 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia.

È collocata sul margine nord-occidentale dell’altopiano delle Murge da cui domina la valle dell’Ofanto e l’estesa pianura del Tavoliere delle Puglie, spaziando dal monte Vulture al Gargano, alla costa adriatica.

Canosa è considerata nel mondo uno dei principali centri archeologici della Puglia e rappresenta uno dei casi più significativi di città a lunghissima continuità di insediamento. Reperti e vasi canosini sono in tutti i principali musei (come i vasi antropomorfi permanentemente esposti al British Museum) e collezioni private del mondo ma, naturalmente, testimonianze del suo passato sono disseminate nella città attuale e nel territorio circostante.

 

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA: